Nasce dall’esigenza di dare voce e forza alle esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti nella città metropolitana di Milano.
Rimette le persone al centro del territorio dando spazio, visibilità e protagonismo a tutti i gruppi di cittadini, organizzazioni del Terzo settore, che lavorano per i diritti e l’empowerment delle persone e delle comunità
Coinvolge sempre più persone in azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione, senso civico, raccontando un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili."
L'evento si è svolto il 6 maggio 2023 presso il Centro di Formazione Professionale Padre Piamarta, ecco un breve report della giornata conclusa con successo:
Ecco il nostro impegno
👉Clicca qui per vedere il video dell'evento👈
Settore Autoriparatore
Più mobilità sostenibile meno inquinamento
Prendersi cura dell’ambiente anche attraverso i mezzi di trasporto. Attraverso la presentazione di un’auto elettrica, i ragazzi proveranno a dare una risposta a questa tematica.
Settore Elettrico-Meccanico
I consumi energetici
Prendersi cura anche della società attraverso una gestione più consapevole dei consumi domestici. I ragazzi presenteranno una stazione di ricarica con pannelli solari.
Settore Informatico
Il digitale e l’ambiente
Quanto il mondo dell’informatica pesa sulla sostenibilità ambientale? I ragazzi proveranno a dare una risposta approfondendo la questione del consumo di risorse.
Settore Sala Bar
Sostenibilità e spreco alimentare
Come tutelare l’ambiente e valorizzare le risorse attraverso la riduzione degli sprechi alimentari. Preparazione cocktail con materie prime di recupero.
Ristorazione e Percorsi Personalizzati per allievi Disabili
Sostenibilità e spreco alimentare
Come tutelare l’ambiente e valorizzare le risorse attraverso la riduzione degli sprechi alimentari. Show cooking e presentazione attività tematica.
SFA / CSE "Prendersi Cura"
Favorire l’inclusione attraverso la cooperazione
Attività finalizzata a favorire l’inclusione e l’accettazione della diversità attraverso la collaborazione dei ragazzi di tutte le classi e di tutti i settori della formazione professionale con gli utenti di SFA e CSE, con l’obbiettivo di facilitare gli scambi relazionali e prevenire fenomeni di prevaricazione e bullismo tra gli adolescenti.