Piamarta Servizi

I servizi Socio Educativi e Sanitari A.F.G.P. Piamarta Servizi hanno accolgono il Master Universitario di Artiterapie e Terapie Espressive, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

"...

È stata una giornata intensa e ricca di emozioni per gli ospiti del Centro, un'esperienza di grande benessere. Dipingere e scoprire modalità espressive, muoversi con la Danza e la mindfullnes, interpretare personaggi e ruoli, un tutte le diverse forme possibili, per gli educatori scoprire la potenza espressiva delle Artiterapie, per gli studenti del master sperimentare oltre alla teoria e l'esperienza soggettiva intensa della formazione arteterapeutica vivere intensamente e responsabilmente la relazione di cura in un'esperienza reale.una giornata che ha permesso di vivere emozioni e scoperte arricchenti per tutti.

Grazie ai docenti che con grande competenza hanno diretto e condotto le lezioni, agli studenti che si sono cimentati nella condizione e osservazione del lavoro integrato, alle coordinatrici del master che hanno progettato questa esperienza, Grazie agli utenti che senza filtri e con fiducia di sono lasciati condurre, agli educatori che si sono calati nell'esperienza .Grazie al Centro AFGP Piamarta di Milano che ci ha accolti .

..."

 

 

Gli studenti del master hanno svolto le loro lezioni, divisi per disciplina arteterapeutica, nelle quali sono stati accolti gruppi di partecipanti esterni (utenti, ospiti disabili, educatori, allievi, volontari ecc). Gli ospiti esterni hanno partecipato dividendosi in gruppetti e accompagnati dai loro educatori, hanno svolto alcune attività pratiche di arte, musica, danza e dramma (per esempio arteterapia la mattina e danzaterapia nel pomeriggio o dramma..).
I docenti del master e gli studenti (alcuni dei quali svolgono il loro tirocinio in AFGP!) hanno accompagnato gli ospiti a realizzato un prodotto che è stato presentato alla fine della giornata.  A conclusione della giornata ci siamo trovati tutti in Auditorium per raccogliere le esperienze fatte e condividerleL’obiettivo è stato quello di lasciare e condividere una traccia del lavoro svolto insieme, vissuto dai diversi punti di vista e di ruoli.