CHE COSA É UN CORSO ITS?
Gli I.T.S. (Istituti Tecnologici Superiori) sono enti che erogano corsi post-diploma che rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata da tutti i soggetti che costituiscono le Fondazioni ITS (aziende, scuole, università, enti di formazione e di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali).
I corsi, della durata di 1800/2000 ore, si concludono con esami di Stato, condotti da commissioni d'esame costituite da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
ITS: CHI PUÒ FREQUENTARLI?
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che abbiano frequentato un corso IFTS dopo un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale.
COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda attraverso stage anche all'estero, in cui è possibile mettere in pratica fin da subito le competenze apprese durante la formazione in aula o in laboratorio. L'esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro.
CHE TITOLO DI STUDIO SI OTTIENE AL TERMINE DI UN CORSO ITS?
Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement.
CI SONO AGEVOLAZIONI PER STUDENTI LAVORATORI?
L’orario dei corsi ITS è solitamente molto flessibile per essere in sintonia con le esigenze dei corsisti. In particolare, per chi già lavora, gli enti possono organizzare i corsi anche dopo l’orario lavorativo e durante il fine settimana. Ci sono, poi, alcuni corsi che prevedono la possibilità di iscrizione e partecipazione a tempo parziale. Per questo è sempre utile rivolgersi direttamente all’ente organizzatore per tutti i chiarimenti necessari.
Tirocinio
I corsi prevedono 400 ore di tirocinio per ciascuno dei due anni del percorso
Docenti
Tecnici aziendali e liberi professionisti affiancano docenti scolastici e universitari. Tutti i docenti hanno un'esperienza importante nel settore di riferimento per il percorso ITS scelto.
I nostri corsi