<< Orientamento dopo le superiori

 

 

La scelta del percorso da intraprendere dopo il diploma non è così facile e le possibilità sono tante.

È meglio frequentare l'università ? Entrare subito nel mondo del lavoro? Oppure frequentare un corso di Formazione Tecnica Superiore?

 

Cosa sono gli ITS?

Gli I.T.S. (Istituti Tecnologici Superiori) sono enti che erogano corsi post-diploma che rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata da tutti i soggetti che costituiscono le Fondazioni ITS (aziende, scuole, università, enti di formazione e di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali).
I corsi, della durata di 1800/2000 ore, si concludono con esami di Stato, condotti da commissioni d'esame costituite da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

 

Cosa sono gli IFTS?

Un IFTS è un corso che contribuisce a costruire professionalità solide e innovative, capaci di rispondere alla richiesta del mercato del lavoro, che è alla continua ricerca di figure professionali in possesso di una FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE approfondita e mirata.

Se hai finito la scuola superiore, hai il Diploma IeFP o se stai frequentando l’Università ma la scelta che hai fatto non ti convince, i percorsi “IFTS”, ovvero di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”, possono costituire una valida alternativa: durano un anno, sono molto pratici perché lasciano ampio spazio ai laboratori e, soprattutto, offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro, poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.

 

Clicca qui e scopri tutte le informazioni sul mondo ITS/IFTS

Per maggiori informazioni
Accetto condizioni sulla privacy