Il Tecnico dei servizi di sala e bar si occupa di:
- Identificare le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
- Condurre le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l’attività di reparto
- Identificare e fronteggiare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
- Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
- Predisporre il servizio in relazione agli standard aziendali, alle esigenze della clientela e alle nuove mode/tendenze
- Curare il servizio distribuzione pasti e bevande formulando proposte di prodotti adeguate per tipologia di abbinamento e momento della giornata
Competenze in uscita:
- Padroneggiare le tecniche di servizio in sala
- Utilizzare le metodologie di mixology
- Conoscere le tecniche di caffetteria tradizionale e moderna
- Accogliere e gestire i clienti
- Pianificare e gestire le attività della ristorazione
Certificazione: Diploma professionale
Durata: 1 anno
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alla 14.00
Continuità formativa:
- 5° anno per il conseguimento del Diploma di Maturità;
- Percorso IFTS (scopri qui che cosa sono)
Scopri nel PDF la suddivisione orario annua