Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
sono percorsi di formazione post-diploma che hanno l’obiettivo di preparare giovani tecnici specializzati fornendo loro le hard skills essenziali per le aziende.
Gli I.T.S. (Istituti Tecnologici Superiori) sono enti che erogano corsi post-diploma che rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata da tutti i soggetti che costituiscono le Fondazioni ITS (aziende, scuole, università, enti di formazione e di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali).
I corsi, della durata di 1800/2000 ore, si concludono con esami di Stato, condotti da commissioni d'esame costituite da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che abbiano frequentato un corso IFTS dopo un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale.
Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement.
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda attraverso stage anche all'estero, in cui è possibile mettere in pratica fin da subito le competenze apprese durante la formazione in aula o in laboratorio. L'esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro.
L’orario dei corsi ITS è solitamente molto flessibile per essere in sintonia con le esigenze dei corsisti. In particolare, per chi già lavora, gli enti possono organizzare i corsi anche dopo l’orario lavorativo e durante il fine settimana. Ci sono, poi, alcuni corsi che prevedono la possibilità di iscrizione e partecipazione a tempo parziale. Per questo è sempre utile rivolgersi direttamente all’ente organizzatore per tutti i chiarimenti necessari.
Un IFTS è un corso che contribuisce a costruire professionalità solide e innovative, capaci di rispondere alla richiesta del mercato del lavoro, che è alla continua ricerca di figure professionali in possesso di una FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE approfondita e mirata.
Se hai finito la scuola superiore, hai il Diploma IeFP o se stai frequentando l’Università ma la scelta che hai fatto non ti convince, i percorsi “IFTS”, ovvero di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”, possono costituire una valida alternativa: durano un anno, sono molto pratici perché lasciano ampio spazio ai laboratori e, soprattutto, offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro, poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.
Puoi accedere ai corsi IFTS se possiedi il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o il Diploma Professionale di tecnico.
L' obiettivo degli IFTS è quello di formare FIGURE PROFESSIONALI TECNICHE di livello medio-alto, oggi molto richieste dalle aziende che si mostrano attente alle innovazioni e sempre al passo con le nuove tecnologie.
Gli ulteriori requisiti, richiesti per partecipare ai percorsi IFTS, sono stabiliti dal bando regionale di riferimento, approvato annualmente.
In particolare, per l'anno formativo 2020/2021, possono accedere ai corsi IFTS finanziati da Regione Lombardia, i soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso.
I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore. Sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti che ti accompagneranno nel percorso sono esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nel settore professionale da te scelto.
Al termine dell’anno di corso potrai ottenere un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo oppure accedere a un percorso ITS se vuoi specializzarti ancora di più.
L’orario dei corsi IFTS è solitamente molto flessibile per essere in sintonia con le esigenze dei corsisti. In particolare, per chi già lavora, gli enti possono organizzare i corsi anche dopo l’orario lavorativo e durante il fine settimana. Ci sono, poi, alcuni corsi che prevedono la possibilità di iscrizione e partecipazione a tempo parziale. Per questo è sempre utile rivolgersi direttamente all’ente organizzatore per tutti i chiarimenti necessari.
Tirocinio
I corsi prevedono 400 ore di tirocinio per ciascuno dei due anni del percorso
Docenti
Tecnici aziendali e liberi professionisti affiancano docenti scolastici e universitari. Tutti i docenti hanno un'esperienza importante nel settore di riferimento per il percorso ITS scelto.
Stage
I corsi prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all'estero, per almeno il 40% delle ore complessive.
Formatori
Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un'esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso IFTS scelto.
Certificazione
Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), che permette l'accesso ai percorsi ITS.
I percorsi IFTS danno molto spazio ai laboratori e non ripetono il modello della scuola superiore. Costruiscono le professionalità richieste dal mercato del lavoro.