Corso GOL

Assistente familiare

Il Programma GOL , Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per li’nserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.

PREREQUISITI

Possono partecipare gratuitamente persone disoccupate dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia o in alternativa disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali.

Una donna anziana seduta a un tavolo sorride mentre una badante le serve una bevanda, rappresentando un momento di cura e supporto.

Si occupa di

● Cura e igiene della persona con un basso bisogno assistenziale
● Preparare i pasti
● Comunicazione e relazione con la persona assistita e con la sua famiglia
● Cura della casa e dell’igiene domestica
Una donna anziana seduta su un letto con un bastone da passeggio viene confortata e sostenuta da una giovane badante che le è seduta accanto.

Certificazione

Attestato di Partecipazione

Durata

160 ore

Imparerai a

● Modulo introduttivo di 40 ore:
il Modulo Introduttivo è finalizzato a fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

● Modulo di base di 120 ore:
il Modulo di Base è finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente